World Wide Cinema

World Wide Cinema

Pro

💮 ビート Phil 💮
📼 Instagram: worldwide.cine 📼

Favorite films

  • Rashomon
  • La Dolce Vita
  • Sonatine
  • Blade Runner

Recent activity

All
  • Jungle Cruise

    ★★½

  • The Lord of the Rings: The Two Towers

    ★★★★½

  • In the Heat of the Sun

    ★★★★½

  • Old

    ★★★½

Pinned reviews

More
  • Nashville

    Nashville

    ★★★★★

    10

    Un magistrale saggio sociopolitico sull'America anni Settanta, attraverso satira e musica, che esplicita la sua tesi narrando il ciclo vitale delle icone americane; ovvero di coloro che attraggono e successivamente sprigionano l'energia nel Paese delle luci, mentre l'uomo comune osserva trepidante nell'ombra della platea.

    Parrebbe quasi di star parlando di un'ode agli Stati Uniti e al suo sistema sociale, tutt'altro: è la morte del sogno americano che tuttavia si perpetua secondo un modo assurdo e inarrestabile, al grido di…

  • A Classic Horror Story

    A Classic Horror Story

    ★★★

    6-

    Quello di De Feo e Strippoli è un film che si trascina a forza e malamente per la gran parte della sua durata, con una quasi assenza di narrazione e introspezione benché minima dei personaggi (perfino "Cabin in the Woods", da cui riparte virtualmente, riusciva a strutturare i propri personaggi-carattere) fino ad un finale rivelatore che giustifica il citazionismo implicito (nella regia piuttosto espressiva di De Feo) ed esplicito.

    La manovra non funziona a dovere perché l'horror nell'horror, stereotipato…

Recent reviews

More
  • Jungle Cruise

    Jungle Cruise

    ★★½

    5|6

    Esattamente quello che vi aspettereste.

    Un generico calco del genere d'avventura hollywoodiano post-Ottanta, che si scarta dall'azione vorticosa caratteristica dei blockbuster contemporanei per omaggiare con risultati poco emozionanti "Raiders of the Lost Ark" in primis, per poi esacerbare la componente fantastica à la "Pirati dei Caraibi" con un approccio che propone un over-the-top facilone e davvero poco spettacolare (tolta la scena cliché della cascata da cui salvarsi c'è poco altro che giustifichi un 'parco giochi' cinematografico come questo).

    L'involontaria…

  • In the Heat of the Sun

    In the Heat of the Sun

    ★★★★½

    9,5

    Un racconto di formazione di ragazzi ribelli, che all'onnipotente Mao antepongono la scoperta dei primi piaceri ma anche lo sfogo rabbioso di una gioventù bruciata, quasi riprendendo le migliori suggestioni di Sergio Leone nel raccontare sprazzi di vita e di sofferenza.

    Narrato come un lungo ricordo fumoso del protagonista-narratore, sempre attento ad esplicitare i suoi dubbi riguardo la veridicità del racconto fino ad arrivare al ricorso metatestuale, le immagini e i loro raccordi semiologici si fanno sempre più sfumati, onirici e simbolici, frantumandosi in eventi privi di temporalità definita e auto-coscienti della finzione cinematografica.

Popular reviews

More
  • Old

    Old

    ★★★½

    7,5

    Classico thriller à la Shyamalan, che ormai ha raggiunto una maturità registica invidiabile imprimendo la sua cifra stilistica sull'immaginario collettivo - sempre sul filo che divide fallimento e successo piuttosto nettamente - con il coraggio di puntare su scelte a forti tinte, che sfociano nel parossismo con l'intento di sperimentare con l'inconsueto e il paranormale.

    Al netto di un approccio spesso naïf, giustificato però dalla stilizzazione narrativa ed estetica di derivazione fumettistica, e una frenesia nevrotica, che tuttavia fa…

  • Tenet

    Tenet

    ★★★

    6

    Sapete qual è la complessità che arricchisce, che davvero conta? Quella che allena lo spirito critico, che ci fa chiedere, anche per storie semplici: ma cosa voleva dirci davvero l'autore? Cosa si nasconde tra le righe? Cosa ci voleva narrare del mondo in cui vive, dell'uomo, delle relazioni sociali che costruisce.

    E cosa voleva dirci Nolan con il suo "Tenet"? Sostanzialmente poco o nulla.

    È la forma, il gioco intellettuale fine a sé stesso, l'equazione matematica virtualmente incomprensibile ad…